Il corso vuole essere una proposta che privilegia la scelta e l’approfondimento di contenuti culturali che possano far crescere o formare professionisti che già lavorano o intendano affacciarsi al mondo dell’organizzazione degli eventi, fornendo competenze di carattere tecnico, storico e creativo.
Il percorso si è articolato in 5 giorni di insegnamento, alternando docenze svolte in prima persona da Angelo Garini, che si è occupato sia della presentazione di aspetti teorici che di esercitazioni e laboratori svolti in collaborazione pratica con i corsisti, a docenze svolte da professionisti esperti del settore, suoi abituali collaboratori.
Durante lo svolgimento del corso, sono stati affrontati tutti i punti necessari alla realizzazione di un evento o di un matrimonio, partendo dalla comprensione di ciò che rappresenta la professione del wedding planner: la sua origine, le sue competenze, suggerendo come presentarsi in maniera corretta e professionale in un mercato complesso, ma che può regalare grandi soddisfazioni.
Obiettivo del corso è fornire una visione generale di tutti gli ambiti che vengono coinvolti nella produzione di un evento, stimolando il partecipante ad un approfondimento costante e continuativo che punti alla formazione del professionista e non del personaggio.
I contenuti del corso:
- L’organizzazione creativa di un evento e lo studio della sua scenografia.
- Wedding planner sul campo : l’esperienza è il punto di vista di Elisabetta D’Ambrogio.
- L’individuazione e la scelta della location; il sopralluogo.
- Il primo incontro con gli sposi.
- Case history con presentazione e racconto di alcune realizzazioni di eventi.
- Il progetto grafico: inviti, partecipazioni, libretto per la cerimonia, menù e ancora regole di galateo e creatività, proposte per la realizzazione degli inviti (formati, stili, materiali); la scelta calligrafica, con il contributo della graphic designer presente in aula.
- Storia del fiore nell’iconografia pittorica; stili diversi nell’allestimento floreale delle diverse epoche, laboratorio pratico di composizione per la realizzazione di un centrotavola.
- Composizione corretta di un menù: tempi e metodi di servizio con professionisti del settore in aula.
- Il progetto musicale: dalla cerimonia al ricevimento, per finire in festa, suggerimenti e invito alla ricerca personale.
- Le foto: l’importanza di una perfetta collaborazione con i fotografi coinvolti. Il punto di vista del professionista presente in aula.
- L’ arte di creare spazi accoglienti per matrimoni ed eventi privati, e l’uso delle luci per la valorizzazione delle percezioni. Esempi nel mondo dell’arte.
- La realizzazione del progetto e la sua presentazione.
- Aspetti legati alla pubblicizzazione di un evento: creare la notizia, stesura di un comunicato, la creazione di una cartella stampa.
- Personal branding: come costruire la propria immagine raccontando sé stessi in maniera corretta e accattivante, il “naming”, il “tone of voice”.
- La gestione fiscale della propria attività, i contratti (professionista del settore).